Viernes 19 de Abril de 2024
El portal de la papa en Argentina
-5.17%Variación precio
puestos MCBA
  • Intervalos nubososBalcarceBuenos Aires, Argentina
    12° - 23°
  • Cielos despejadosVilla DoloresCórdoba, Argentina
    15° - 28°
  • Intervalos nubososRosarioSanta Fe, Argentina
    16° - 25°
  • Cielos despejadosEstacion UspallataMendoza, Argentina
    - 25°
  • Cielos despejadosCandelariaSan Luis, Argentina
    14° - 28°
  • Intervalos nubososChoele ChoelRío Negro, Argentina
    13° - 22°
  • Cielos despejadosSan Miguel de Tuc.Tucumán, Argentina
    13° - 26°
Ampliar
 Buscador de Noticias
Europa 24/07/2016

Italia: Patata Selenella: 100% italiana e a basso impatto ambientale

"Da sempre le patate Selenella vengono prodotte rispettando rigorosi sistemi di certificazione a tutela del consumatore e dell’ambiente", afferma Giuliano Mengoli (nella foto a destra), direttore del Consorzio Patata Italiana di Qualità.

"Ad ulteriore conferma di questa filosofia, il Consorzio ha chiesto ed ottenuto la prestigiosa certificazione EPD, Environmental Product Declaration, in riferimento alla Patata Classica Selenella (certificato n. DA/01 rev 00 - dichiarazione di prodotto n. S-P- 00889); la prima ad ottenere tale certificazione in campo pataticolo e ortofrutticolo".

"Si tratta di uno schema di certificazione volontaria con valenza internazionale - prosegue Mengoli - realizzato attraverso la metodologia LCA (Analisi del Ciclo di Vita) secondo le norme ISO 14040:2006 e 14044:2006: un ente terzo ed indipendente ha valutato con precisione gli impatti ambientali della Patata Classica Selenella in ogni singola fase dell’intero ciclo produttivo, in termini di energia spesa, materiali utilizzati e rifiuti rilasciati nell’ambiente".

In tal senso, le performance sono state analizzate secondo tre moduli: Upstream Module, riguardante i processi a monte del sistema produttivo; Core Module, con riferimento ai processi di produzione e trasformazione; infine Downstream Module, per quanto riguarda i processi finali del prodotto, quali distribuzione, utilizzo e fine vita.

Selenella ha ottenuto questa certificazione perché in termini di potenziale impatto ambientale realizza performance eccellenti. Attraverso metodologie di produzione integrata, Il Consorzio Patata Italiana di Qualità limita al massimo l’utilizzo di fertilizzanti e antiparassitari, concimi e prodotti chimici, garantendo bassissime quantità di residui: la coltivazione della Patata Selenella Classica, che si realizza nei terreni fertili e argillosi del territorio bolognese, favorisce l’impiego di concimi organici a tutela della biodiversità. Anche il consumo di acqua è particolarmente limitato, grazie alle tecniche di irrigazione a basso consumo e all’utilizzo di impianti ad alta efficienza.

In generale, in rapporto alla quantità di consumo consigliato per settimana (2 porzioni da 200 gr. ciascuna), per la produzione della Patata Selenella occorrono pochissime risorse naturali come acqua e suolo. Da sottolineare infine le ottime performance in termini di inquinamento atmosferico: è minimo, infatti, il quantitativo di gas serra prodotto rispetto agli altri alimenti della dieta, con riferimento specifico alle emissioni di CO2, che si dimostrano particolarmente limitate.

"Le Patate Selenella – conclude Mengoli - possono già fregiarsi del marchio QC-Qualità Controllata, il quale disciplina e verifica rigorosamente l’efficienza dell’intero processo produttivo. Oggi, questa nuova e importante certificazione EPD, testimonia e attesta ulteriormente il costante impegno del Consorzio nel garantire un prodotto della massima qualità, ma dal minimo impatto ambientale".

Contatti:

Consorzio Patata Italiana di Qualità

via Tosarelli 155

40050 Villanova di Castenaso (BO)

Tel.: (+39) 051 5872419

Fax: (+39) 051 5872352

Web: www.selenella.it

Fuente: http://www.freshplaza.it/article/83903/Patata-Selenella-100-procent-italiana-e-a-basso-impatto-ambientale


Te puede interesar